Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Glassup, la tecnologia italiana che sfida i Google Glass
Pubblicato da Michael Pontrelli in Tecnologia • 23/07/2013

I Google Glass, gli occhiali supertecnologici del gigante internet, sono il prodotto più atteso del momento. Era dai tempi del lancio del primo iPhone di Apple nel 2007 che non si respirava una atmosfera simile. Nelle previsioni degli esperti saranno il nuovo oggetto del desiderio per milioni di persone in tutto il mondo. Pochissimi ancora sanno però che sul fronte degli “smartglasses” le novità in arrivo in realtà sono diverse. Tra i protagonisti che sfideranno il gigante americano di Mountain View c’è anche una azienda italiana che nei primi mesi del 2014 lancerà sul mercato i suoi Glassup. Per capirne di più abbiamo sentito Francesco Giartosio, l’imprenditore che sta guidando questo sfidante progetto



Come sono e cosa fanno esattamente i Glassup?
Hanno l’aspetto di normali occhiali ma in aggiunta hanno un circuito elettrico e un sistema ottico che consentono la visualizzazione di informazioni come per esempio i messaggi che normalmente riceviamo su Facebook o Whatsup. L’idea da cui siamo partiti due anni fa, prima ancora che Google comunicasse di voler fare una cosa simile, era quella di non dover tirare fuori il telefonino dalla tasca ogni volta che riceviamo una comunicazione ma col tempo ci siamo resi conto che gli occhiali si prestano ad una miriade di applicazioni”.

Può farci alcuni esempi?
Il nostro mercato principale sarà quello degli sportivi ma ci saranno anche applicazioni più specifiche per i motociclisti che potranno accedere alle indicazioni stradali senza doversi fermare, per i turisti stranieri che saranno in grado di leggere le traduzioni di quello che sta dicendo la gente e per i sordi per comprendere le parole delle persone con cui stanno parlando. Abbiamo poi molte richieste anche dal settore produttivo. Molte imprese ce li stanno chiedendo per darli ai loro dipendenti affinché possano accedere a specifiche informazioni continuando ad avere contemporaneamente le mani libere. E’ il caso per esempio di magazzinieri, manutentori, trasportatori e così via”.

I Glassup accedono alla rete autonomamente o devono appoggiarsi ad un altro device?
Normalmente si appoggiano ad uno smartphone ma ci sono delle eccezioni. In caso di utilizzo in un museo o all’interno di una azienda possono appoggiarsi sull’intranet dell’organizzazione”.

Si possono anche scattare delle foto e registrare dei video come nel caso dei Google Glass?
A differenza di Google noi ci siamo concentrati sull’idea essenziale di poter ricevere informazioni di tanti tipi. Probabilmente però faremo anche una versione per fare le foto perché ce lo chiedono in tanti ma è una cosa che ci interessa di meno”.

Potranno avere delle lenti graduate?
In fase di lancio le lenti non saranno graduate ma per il futuro è previsto anche il lancio di modelli con le lenti correttive perché metà della popolazione mondiale ormai porta occhiali da vista e i Glassup non si possono indossare sopra altri occhiali. La produzione sarà personalizzata perché di volta in volta dovremo integrare la nostra tecnologia ottica nelle lenti con le diotrie richieste dal cliente”.

I Google Glass nasceranno invece già con le lenti graduate?
Google è una cosa diversa nel senso che non producono le lenti dell’occhiale ma un meccanismo esterno ad esso. Quindi non hanno lo stesso problema o meglio ce l’hanno m in maniera diversa. Dicono di aver trovato una soluzione per chi porta occhiali da vista ma non hanno ancora reso noto quale sia”.

Quali saranno i tempo del lancio sul mercato dei Glassup?
A febbraio o marzo dell’anno prossimo saremo in grado di consegnare i primi occhiali acquistati online. Per la distribuzione nei negozi fisici ci vorrà più tempo”.

Il prezzo di lancio quale sarà?
299 euro

Un prezzo più basso rispetto ai Google Glass.
Presumo di sì anche se il prezzo dei Google Glass in realtà non è ancora noto”.

La vostra tecnologia è un brevetto italiano?
Assolutamente si. L’idea iniziale è stata mia ed ho cercato Gianluigi Tregnaghi, un esperto di ottica che aveva già fatto dei lavori in questo ambito. Gianluigi ha trovato le soluzioni tecniche che stiamo utilizzando e che sono ad un livello molto più avanzato di quelle dei Google Glass che fondamentalmente hanno un televisorino posto vicino all’occhio. Quella del gigante americano non è una vera e propria novità tecnologica come la nostra. In questo momento ci stiamo poi facendo aiutare anche da alcuni dei migliori cervelli italiani in campo ottico che stanno facendo delle cose spettacolari”.

Dove sarà fatta la produzione?
Dipende dagli accordi che faremo. Per ora l’idea è produrre l’elemento ottico, che è la parte a più alta tecnologia, o in Italia o in Germania. L’assemblaggio e il circuito elettrico invece saranno fatti in Cina”.

Secondo lei gli occhiali potranno avere un effetto sulla società paragonabile a quello dei cellulari? Ovvero possono cambiare radicalmente le abitudini delle persone?
I primi modelli a mio avviso non avranno un impatto paragonabile a quello avuto dal cellulare. L’occhiale però può rivoluzionare le abitudini se diventa una parte di una cosa diversa. Ci sono due possibilità. Una è che si arrivi ad un controllo mentale dell’occhiale ovvero alla possibilità di far muovere dei cursori con la forza del pensiero. Se questo fosse possibile l’impatto sarebbe stratosferico

In tutta sincerità mi sembra molto futuribile.
E’ vero ma non è detto che non ci si possa arrivare. La seconda innovazione che potrebbe consentire agli occhiali di cambiare radicalmente le nostri abitudini è invece molto più semplice. Si tratta di scomporre le varie funzioni del cellulare in più componenti: la visione con gli occhiali, l’udito con gli auricolari, il data entry con dei rilevatori particolari delle dita e le batterie con speciali suole delle scarpe che si ricaricano camminando. A questo punto il telefonino in pratica saremmo noi e questo sarebbe ugualmente una rivoluzione”.

Torniamo al presente e agli occhiali che saranno a breve immessi sul mercato. Nel giro di qualche anno li compreranno poche centinaia di migliaia o milioni di persone?
Noi siamo partiti con stime basse, sull’ordine di qualche migliaio di paia. Parlando del prodotto alle fiere con i distributori ci sono però arrivate singole richieste di 50.000, 100.000 unità. Oggi se già l’avessimo pronto ne venderemmo tranquillamente 1 milione. La domanda c’è ed è pazzesca. Se la gente lo metterà in un cassetto dopo una settimana è tutto da vedere, però non lo crediamo. La sensazione che abbiamo, dai primi test effettuati con prototipi rudimentali, è che una volta provati se ne sente subito la mancanza se tolti".

Possiamo quindi dire che lei sarà tra i corresponsabili della creazione di un nuovo genere umano: dopo l’homo sapiens l’homo “glassens”
Si vedrà, si vedrà” (Ridendo).

USA - Da organizazione paramilitare armata di droni, la CIA torna allo spionaggio
Pubblicato da Blitz Quotidiano in Spionaggio • 27/05/2013
Alla CIA torneranno a fare gli 007. E’ una delle principali conseguenze della svolta impressa dal presidente Barack Obama sul fronte della lotta al terrorismo. Ma non sara’ facile dopo anni – esattamente dagli attentati dell’11 settembre 2001 – in cui il mandato principale dell’agenzia e’ stato soprattutto quello di gestire il letale programma che prevede l’impiego dei droni in Paesi come il Pakistan, Yemen o Somalia
USA: Sembra un insetto ma è un micro-drone per spionaggio militare
Pubblicato da Michele Canziani in Spionaggio • 18/07/2012
Un insetto drone controllabile a grande distanza e dotato di telecamera, microfono e siringa...
Il kamikaze dell'aereo Usa era un infiltrato della CIA
Pubblicato da Desk in Spionaggio • 09/05/2012
Clamorosa spy story: l'agente segreto si è infiltrato in una cellula di al Qaeda e si è fatto affidare la missione con l'esplosivo. Molte le informazioni utili fornite
Università USA, quando dietro lo studente si nasconde una spia
Pubblicato da Valentina Galvagno in Spionaggio • 19/04/2012
A testimoniarlo sono storie e indiscrezioni che trapelano dagli ambienti accademici americani e che sottolineano come lo spionaggio delle strutture e del personale universitario da parte di agenti stranieri stia diventando per gli States una delle più gravi minacce alla sicurezza nazionale. Manco fossimo ancora ai tempi della Guerra Fredda
Usa, la coppia di spie che rubava
Pubblicato da Mauruzio Molinari in Spionaggio • 10/03/2012
San Francisco, i due americani hanno operato per dieci anni
Gli 007 del futuro saranno i bambini, che giocheranno con i droni-spia
Pubblicato da Gianluca Salina in Spionaggio • 09/01/2012
Si sente speso parlare di droni impegnati in operazioni di guerra, ma l'utilizzo di dispositivi in grado di operare senza uomini a bordo, anche solo per attività di spionaggio non si limita al solo settore bellico
Gli 007 americani sono obsoleti?
Pubblicato da Giornalettismo in Spionaggio • 25/11/2011
Beirut è da sempre la capitale mediorientale delle spie. In nessuna parte del Medioriente e forse del mondo è possibile trovare all’opera e concentrati in pochi chilometri quadrati i più attivi servizi di spionaggio del mondo, com’è ormai un’antica consuetudine per la capitale libanese
Il nonno con l’arma da 007
Pubblicato da ANSA in Spionaggio • 11/11/2011
Gli 007 anziani ed italiani esistono, almeno secondo quanto scoperto della Questura di Cuneo
L'FBI diffonde i files segreti dell spie russe tra di loro anche la celebre Anna "la rossa"
Pubblicato da TGCOM in Spionaggio • 02/11/2011
L’arresto lo scorso anno di 10 spie Russe ha fornito un agghiacciante promemoria del fatto che lo spionaggio negli Stati Uniti non è scomparso quando è finita la guerra fredda
Cellulari e rischio insorgenza cancro al cervello, gli scienziati: "Nessuna relazione"
Pubblicato da Redazione Tiscali in Telefonia & Comunicazioni • 22/10/2011
Non c'è alcun legame tra l'uso dei telefonini e il rischio di tumori al cervello: è quanto emerge dallo studio che ha coinvolto 358.403 persone che utilizzano il cellulare, la cui salute è stata monitorata per una media di 18 anni
Google Drive in arrivo (anche su Android)?
Pubblicato da Nicola Randone in Google • 27/09/2011
Il servizio in questione è il tanto discusso GDrive, aka GDisk o Google Drive, un servizio di cloud-storage made in Mountain View del quale si è sempre vociferato ma che non è mai stato presentato, neppure ufficiosamente
Le spie russe negli USA decorate da Medvedev
Pubblicato da RSI in Spionaggio • 18/10/2010
Erano state espulse dagli USA lo scorso luglio
«Il mio nome è Bond, Biffy Bond»
Pubblicato da Leonardo Maisano in Spionaggio • 22/09/2010
«Wilfred, Wilfred Dunderdale». Nonostante il capello impomatato, la camicia di ottimo taglio, l'auto sportiva con bionda al seguito, l'effetto non è lo stesso. Quel «James, James Bond» che, appena sussurrato, appare fra le labbra suadenti di Sean Connery quando introduce 007, è altra cosa
Israele: moratoria in cambio della liberazione di uno 007
Pubblicato da TG1 in Spionaggio • 21/09/2010
L'Onu chiede il rispetto della moratoria contro nuovi insediamenti. Secondo il britannico Guardian, Tel Aviv avrebbe proposto uno scambio con un suo agente detenuto dagli anni Ottanta
Due cittadini libici accusati di spionaggio in Germania
Pubblicato da Daniele Cardetta in Spionaggio • 09/09/2010
Due cittadini libici sono stati accusati in Germania di spionaggio il primo settembre scorso. La notizia è stata divulgata dalla procura federale e i due, arrestati a maggio, sono stati identificati come il 42enne Adel Ab e il 46enne Adel Al
USA: PAMELA ANDERSON TESTIMONIAL NOKIA PER SFIDARE APPLE
Pubblicato da AGI/WSI in Nokia • 08/09/2010
Nokia scommette sul volto dell'ex coniglietta di Playboy e attrice di Baywatch per recuperare terreno nei confronti di Apple e altri palmari basati su Android, il sistema operativo di Google
Spie di nuovo con licenza di uccidere
Pubblicato da Gian Micalessin in Spionaggio • 08/09/2010
I delitti misteriosi si moltiplicano: l’ultima vittima è il capo dei servizi di Mosca in Medio Oriente trovato morto in Siria. E nell’agosto scorso era toccato all’agente britannico avvelenato dal Polonio
La vita di Assange, la verità ad ogni costo
Pubblicato da Andrea Ciccolini in Hackers & Crackers • 27/08/2010
Le notizie che iniziano a girare attorno ad alcune personalità estreme, spesso, tendono ad essere condite da elementi romanzati che ammantano di leggenda la storia di una vita. Julian Assange è una delle persone che godono, o soffrono per questo privilegio
Russia: arrestato diplomatico romeno per spionaggio
Pubblicato da ASCA-AFP-euronews in Spionaggio • 16/08/2010
I servizi segreti russi, l'Fsb, hanno arrestato un diplomatico romeno, Gabriel Grecu, per spionaggio. Lo rende noto il portavoce dell'agenzia. È una copertura, in realtà è una spia, dice il servizio di sicurezza russo che lo avrebbe colto in flagrante mentre cercava di estorcere segreti militari da un cittadino russo
Google Wave finisce nel cestino
Pubblicato da Mauro Munafò in Google • 05/08/2010
Il servizio del motore di ricerca che doveva rivoluzionare le mail sarà soppresso. La lista dei flop di Mountain View si allunga, in attesa del nuovo social network
L'intelligence del popolo che sfida il Pentagono
Pubblicato da Gian Micalessin in Hackers & Crackers • 27/07/2010
L'australiano Julian Assange ha inventato Wikileaks. Da decenni entra nei computer altrui
Infedeltà, arrivano i nuovi 007
Pubblicato da Ciociaria Oggi in Investigazioni • 26/07/2010
CASSINO - Agenzie investigative assunte dalle società per scovare gli assenteisti
Imprese e agenti segreti quella strana accoppiata
Pubblicato da Giuliano Amato in Spionaggio • 25/07/2010
I libri di storia economica e di diritto dell'economia indicano una varietà di strumenti con i quali gli stati hanno protetto e proteggono le loro industrie contro la concorrenza straniera
Pedofilo.com non è più associato al Vaticano nelle ricerche su Google: risolto l’inconveniente, non del tutto chiare le cause
Pubblicato da Giulia Renna in Google • 21/07/2010
Singolare risultato ottenuto cercando le parole “vatican” o “vaticano” su Google nello scorso fine settimana
Le 10 azioni hacker più clamorose della storia
Pubblicato da Riccardo Meggiato in Hackers & Crackers • 20/07/2010
Chiunque cerchi di analizzare e studiare dei dispositivi e software, con lo scopo di verificarne la sicurezza o scoprirne utilizzi alternativi, può rientrare nella categoria Hacker
Usa, l’invasione degli 007 Ora sono quasi un milione
Pubblicato da Giuseppe De Bellis in Spionaggio • 20/07/2010
Abbiamo scoperto una geografia alternativa degli Stati Uniti, una Top Secret America nascosta agli occhi del pubblico
Amato: la partita degli 007 viene giocata su Internet
Pubblicato da Antonella Rampino in Spionaggio • 10/07/2010
«Ma con l’Iran funziona ancora l’intelligence di tipo tradizionale»
L’ex marito di “Anna la rossa”: “La spia a letto era un’arma carica, con lei sesso bollente”
Pubblicato da Blitz in Spionaggio • 05/07/2010
A letto era un’arma carica
La Apple chiede scusa per i problemi dell’iPhone 4
Pubblicato da Il Secolo XIX in iPhone • 03/07/2010
Mea Culpa imbarazzante dell'Apple sull’iPhone
Si infittisce la spy story tra Russia e Usa
Pubblicato da Sky in Spionaggio • 02/07/2010
Una delle presunte spie russe arrestate nei giorni scorsi, dopo essere stata rilasciata su cauzione, sarebbe scomparsa nel nulla. Mentre un’altra crolla: “E’ vero lavoro per Mosca”. Intanto entrano in campo gli 007 di sua Maestà
Spionaggio e ricatti, a processo 29 investigatori privati
Pubblicato da ANSA in Spionaggio • 29/06/2010
Secondo l’accusa avrebbero creato un gruppo dedito a svolgere investigazioni illegali
I tre volti dello spionaggio russo
Pubblicato da Blitz in Spionaggio • 29/06/2010
Sono tre le sigle principali dei servizi di sicurezza della Russia del presidente Dmitri Medvedev e del premier Vladimir Putin, lui stesso ex ufficiale del Kgb
Inchiesta su 007 privati chiesti 29 rinvii a giudizio
Pubblicato da La Repubblica in Investigazioni • 28/06/2010
Le investigazioni private, risalenti al periodo 2007-2008, erano state portate a termine con microspie e videosorveglianza. Agli arresti finirono 17 persone
007 Missione Brevetti
Pubblicato da Il Sole 24 Ore in Spionaggio • 23/06/2010
I casi di spionaggio industriale si moltiplicano
Web: a Maggio “grave” attacco hacker a siti stampa italiana
Pubblicato da AGI Fab in Hackers & Crackers • 10/06/2010
Uno dei piu’ grandi attacchi di defacement
LAVORO: BOOM DI AGENZIE INVESTIGATIVE - FATTURATO AUMENTATO DEL 20% - 300MLN IL GIRO D'AFFARI
Pubblicato da Clandestinoweb in Investigazioni • 16/05/2010
"Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verita'"
Aiuto, ci siamo persi il privato
Pubblicato da Traduzione di Emilio Picco (Tuttolibri) in Privacy • 30/01/2010
© 2007 by Wolfgang Sofsky - © C. H. Beck Verlag 2007 - © 2010 G. Einaudi, Torino
Vuoi fare la spia? Ecco il test
Pubblicato da Francesca Paci in Spionaggio • 05/10/2009
IL QUESTIONARIO PER ASPIRANTI JAMES BOND
Il partner ti tradisce? Diventa anche tu uno 007 del sesso
Pubblicato da Maurizio Molinari in Investigazioni • 04/09/2009
Un kit “fai da te” in vendita sul web: negare tutto non basta più, un metodo da agenti segreti per smascherare il più bugiardo dei coniugi
James Bond, Agente 007
Pubblicato da Wikipedia in Cinema, Fumetti e Narrativa • 04/06/2009
James Bond, Agente 007 di Ian Fleming
Ian Fleming
Pubblicato da Wikipedia in Cinema, Fumetti e Narrativa • 04/06/2009
Ian Fleming e James Bond
Quando gli 007 spiavano i Fab Four
Pubblicato da arte-cultura-recensioni in Spionaggio • 29/09/2008
Dagli archivi di Londra saltano fuori documenti inediti che testimoniano dell’operazione di spionaggio in atto da parte delle autorità inglesi nei confronti dei quattro Beatles
USA, denunciato il Governo. Spia tutti. Troppo
Pubblicato da Gaia Bottà in Spionaggio • 03/07/2008
Le autorità statunitensi usano i telefonini come strumento per tracciare i cittadini? Come impugnano i dati raccolti? Le agenzie investigative si procurano regolarmente i mandati per operare?
La Pubblica Amministrazione risparmia con la macchina della verità
Pubblicato da News in Macchina della Verità • 19/02/2008
Gli amministratori di Harrow, nel Middlesex britannico, si fregano le mani: da quando hanno introdotto un sistema di Voice Risk Analysis - VRA, la pubblica amministrazione ha risparmiato 336.711 sterline





Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence