Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
La macchina della verità che impedisce ai fannulloni di truffare
Pubblicato da Emanuela Abate in Macchina della Verità • 04/02/2005

Voice Risk Analysis (VRA)

Report On Line - L'informazione (che) aiuta la vita

Il Ministro dell’Innovazione e della Funzione pubblica, Renato Brunetta, si scaglia contro i dipendenti pubblici che, non producendo abbastanza nello svolgimento del loro lavoro quotidiano, incrementano inutilmente le spese dello Stato.
Sarà interessante ed "istruttivo" vedere le conseguenze di questo atteggiamento che va additato come benemerito.
Presa di posizione netta quella che sembra aver assunto il nuovo ministro contro coloro che non esercitano al meglio le proprie mansioni lavorative. In occasione del Forum della Pubblica Amministrazione ha ribadito che “Su questo ho le idee molto chiare. Ci sono le leggi che consentono la cassa integrazione e il licenziamento, solo che non sono mai state utilizzate. Il clima nel Paese, però, adesso è cambiato. Lo chiede il Paese di intervenire e non il professor Brunetta”.
Lo “slogan” del nuovo ministro sembra essere proprio quello di "Colpirne uno per educarne cento": l’assunto di fondo è quello di licenziare chi non lavora. La proposta comunque non sembra aver fatto fare i salti di gioia ai sindacati. Quest’ultimi hanno infatti replicato sottolineando la primaria necessità di rinnovare i contratti del pubblico impiego, già scaduti da circa un anno e mezzo. Il ministro prevede, per la realizzazione di tale progetto, una grande e inevitabile collaborazione sia con i dirigenti che con i sindacati: solo in tal modo sarà possibile optare per un’azione di cambiamento del paese. Saranno formulate per la risoluzione delle problematiche inerenti l’assenteismo nella pubblica amministrazione risposte concrete mediante la realizzazione di un piano d’azione caratterizzato da misure drastiche.
Brunetta prospetta anche il raggiungimento di un'ulteriore, ambizioso, obiettivo. L’eliminazione entro 18 mesi della immensa mole di carta che, giorno dopo giorno, viene prodotta nella pubblica amministrazione. A tal fine ha ipotizzato di rendere consultabili on line anche le pagelle scolastiche. Soltanto eliminando la documentazione cartacea, predisponendo la banda larga e incoraggiando un uso ancor più massiccio delle tecnologie informatiche si potranno ridimensionare le ingenti spese legate alla predisposizione su supporto tangibile e alla consultazione di tale materiale.
Sembra proprio che a suggerire tale presa di posizione al ministro italiano siano stati i londinesi che, per prevenire l’assenteismo dei propri dipendenti pubblici, pare abbiano messo a punto una macchina della verità che impedisce ai fannulloni di truffare. Tale macchina si basa sulla Voice Risk Analysis che, misurando le fluttuazioni della voce umana, permette di capire se si è appena ascoltata una bugia o la verità. Se la frequenza della voce è sotto i 10 Hertz si dice la verità, se è superiore si dicono bugie. In tal modo le telefonate per annunciare una malattia o un impegno improvviso sono filtrate da tale macchina che, attraverso un’analisi dettagliata, consente ai superiori di scoprire se si è stati ingannati.
Pare che la macchina in questione sia già stata usata da un’amministrazione locale di un quartiere di Londra, Harrow, permettendo di guadagnare circa 700 mila euro; se sarà utilizzata anche nel nostro paese non è dato saperlo….non possiamo che aspettare scoprendo a quali misure drastiche si riferisse il ministro Brunetta. In definitiva una decisione, quella di Brunetta, assolutamente inaspettata per quanto auspicabile. Inaspettata perché è abbastanza chiaro che l'atteggiamento lassista di chi ha avuto ed ha ancora il potere di sanzionare i comportamenti dei fannulloni, deriva certamente dal fatto che si lasciava fare per evitare critiche e denunce di fatti e misfatti che avvenivano ai vertici.
Una sorta di compensazione per cui chi vedeva o anche solo intuiva manovre poco chiare, non denunciava alla condizione non scritta, ma largamente esercitata che gli si consentisse libertà di lavorare più o meno in assoluta autonomia.
Staremo a vedere






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence