Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
MATA HARI: Una sensuale odalisca , un’inafferrabile spia
Pubblicato da Valentina Pardini in Spionaggio • 28/05/2008

L’Occidente associa all’harem l’immagine di odalische belle e lascive dimenticando che nella tradizione musulmana il fascino femminile è strettamente collegato a doti di intelligenza e coraggio, unite ad un profondo senso di libertà.



La figura dell’odalisca, il cui vestito di piume le consente di volare e liberarsi dai vincoli matrimoniali, è costruita sull’immagine dell’originaria dea-madre Ishtar, che sceglie i proprio concubini liberamente, distinguendo la maternità dalla fedeltà coniugale.

Mata Hari può essere considerata la moderna Sharazad.

Mentre Sharazad, nelle “Mille e una notte”, oppose alla logica maschile della forza la magia della parola, con cui tesseva nella notte trame di racconti avvincenti, che inducevano il re a differire di giorno in giorno l’esecuizione, Mata Hari utilizzò la forza della danza, in particolare le danze sinuose tradizionali dell’isola di Giava, per ammaliare le più importanti personalità politiche del tempo, diventando la più famosa, la più astuta e sicuramente la più intrigante spia di tutti i tempi.

Dopo aver cambiato il suo nome (Margairetha Geertuida Zelle) in Mata Hari, un nome di origine malese che significa “Occhio dell’Alba”, il 13 Marzo 1903, in un piccolo ma prezioso locale, la bella odalisca si esibì al suono di musiche esotiche vestita solo di un reggiseno ingioiellato e di 7 veli che, uno dopo l’altro, caddero a terra.

Questo momento segna l’inizio delle sue menzogne, basate sulla costruzione di un’immagine seducente ed esotica di se.

«Sono nata a Giava e vi ho vissuto per anni […]sono entrata, a rischio della vita, nei templi segreti dell’India [ ... ] ho assistito alle esibizioni delle danzatrici sacre davanti ai simulacri più esclusivi di Shiva, Visnù e della dea Kalì [ ... ] ho sangue indù nelle vene».

Il 18 agosto 1905 fu consacrata come la «donna che è lei stessa danza», «artista sublime», e come colei che «riesce a dare il senso più profondo e struggente dell’anima indiana».

Ma anche per questa splendida danzatrice, che è oggi divenuta una leggenda, giunsero le note dolenti: spinta sia dalle enormi offerte di denaro e grazie dalle numerose relazioni amorose che aveva intrecciato negli anni della sua celebrità divenne un’abile spie sia per conto dei Tedeschi sia per conto dei Tedeschi. Nel 1916 si trova a Madrid ed è in contatto sia con l’addetto militare all’ambasciata tedesca, Arnold von Kalle, sia con il colonnello dell’ambasciata franceso Joseph Denvignes, al quale riferisce le manovre dei sottomarini tedeschi al largo delle coste del Marocco. Arnold von Kalle ha però compreso che Mata Hari fa il doppio gioco…

La mattina del 13 febbraio 1907 viene arrestata a Parigi nella sua camera dell’albergo Elysée Palace e rinchiusa nel carcere di Saint-Lazare.

La donna spia più famosa di tutti i tempi, il cui nome d’arte, Mata Hari, è diventato addirittura sinonimo di mistero e seduzione, fu fucilata 91 anni fa, il 15 ottobre 1917, nel poligono militare francese di Vincennes, come spia dei tedeschi. Aveva 41 anni.

Mata Hari, avrebbe affrontato l’ultima prova dando prova di uno smisurato sangue freddo, guardando tranquillamente negli occhi i suoi esecutori e addirittura inviando loro dei baci. C’è chi dice che i componenti del plotone furono bendati per prevenire il rischio che si facessero condizionare dal carisma della bella spia, pronta ad immolarsi al loro cospetto.
Dettagli, chissà se reali, che contribuirono comunque ad alimentare il mito dell’affascinante agente segreta tramandandolo nei decenni, fino ad oggi.

Privacy: il Garante lancia l’allarme sulle Carte Fedeltà dei supermercati
Pubblicato da EGI Security Team in Privacy • 23/05/2008
Consumatori a rischio
Redditi online, indagato il capo dell'agenzia delle entrate
Pubblicato da EGI Security Team in Privacy • 09/05/2008
Diffusione in rete dei dati dei contribuenti del 2005





Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence