Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Ian Fleming
Pubblicato da Wikipedia in Cinema, Fumetti e Narrativa • 04/06/2009

Ian Lancaster Fleming (Londra, 28 maggio 1908 – Canterbury, 12 agosto 1964) è stato giornalista, militare e scrittore.
Nei suoi romanzi diede vita a James Bond, nome in codice 007, senza dubbio il più famoso agente segreto della letteratura.
Nato da una famiglia aristocratica inglese, figlio di Valentine Fleming, deputato conservatore e ufficiale della Riserva, nipote di Robert Fleming, ricco banchiere scozzese, Ian Lancaster Fleming è il secondo di quattro fratelli. Nel 1917, quando ha solo 9 anni, il padre muore nella Prima guerra mondiale nominando la moglie (Evelyn St. Croix Fleming) sua erede, con il vincolo che la donna non si sposi. Lo spettro del padre grava per molto tempo sul giovane Ian, che lo vede come un esempio. Vive inoltre all'ombra del fratello maggiore, Peter, che ha ottimi risultati a Oxford.
Nel 1921 inizia a frequentare il college a Eton, dove si distingue in particolar modo per meriti sportivi, ma è costretto ad abbandonare gli studi a causa di un incidente con una ragazza.
La madre, con l'obiettivo di infondergli maggior rettitudine morale, lo iscrive all'Accademia Militare di Sandhurst, dove Ian rimane per poco tempo: la sua voglia di indipendenza lo porta a non impegnarsi nella carriera militare. La madre, esasperata, nel 1928 lo manda in Austria, a Kitzbühel, dove, grazie ad un ambiente meno opprimente, Ian si forma come individuo, appassionandosi inoltre allo sci e all'alpinismo, attività che ricorreranno sovente nei racconti di 007 (il nome del celeberrimo agente segreto fu ispirato dalla passione che l'autore aveva per l'ornitologia, di cui James Bond era un noto studioso).
In seguito Ian frequenta corsi di Politica Estera all'università di Monaco di Baviera. In questo periodo prova a scrivere alcuni poemi e brevi racconti, ma senza convinzione. Segue infine le orme del fratello, diventando un giornalista per l'agenzia Reuters, dalla quale viene inviato a Berlino, a Londra e a Mosca; diviene infine inviato speciale del Times a Mosca. La morte del nonno lo porta ad abbandonare la strada del giornalismo: diviene quindi socio della banca di famiglia, con la speranza di conseguire facili ricchezze. Nel 1939, all'alba della Seconda Guerra Mondiale, è reclutato reclutato dall'Ammiraglio John Godfrey, direttore dell'intelligence della Royal Navy, come suo assistente personale.
Entrato ufficialmente nella Marina Britannica, fa rapidamente carriera fino a raggiungere il grado di Comandante. Durante la Seconda Guerra Mondiale collabora attivamente con i servizi segreti della Marina. Le avventure e le situazioni da lui vissute in questo periodo saranno utilizzate per dare forma al personaggio di James Bond. L'Operazione Ruthless (uno stratagemma per entrare in possesso di una macchina crittografica Enigma in dotazione alla Wehrmacht) e l'Operazione Goldeneye (un piano per mantenere i collegamenti con Gibilterra anche in caso di adesione della Spagna alle potenze dell'Asse) recano entrambe la sua firma. Fleming esce dalla guerra profondamente segnato, sebbene non sia mai stato in prima linea: la sua amante, Muriel Wright, rimane tragicamente uccisa in un bombardamento. Questa figura ha per il giovane Fleming un ruolo simile a quello che riveste Vesper Lynd in Casinò Royale nei confronti di Bond, (l'unica donna mai amata dall'agente segreto - eccetto, poi, sua moglie, Tracy Bond - e figura costante nei suoi ricordi) tanto da pensare che quest'ultima le sia quasi ispirata.
Nel dopoguerra, dal 1945 al 1959 lavora al "Sunday Times" e, come capo dei servizi esteri, per la catena di giornaly Kemsley. Nel 1952 sposa Anne Geraldine Rothermere, contessa di Charteris (di cui era stato precedentemente amante) nonostante Fleming sia profondamente diffidente nei confronti dei legami stabili come la famiglia (dopo la morte del padre, prima, e poi del fratello) e il matrimonio stesso(dopo la morte dell'amante durante la guerra). Durante il viaggio di nozze termina la prima stesura di Casinò Royale, il primo romanzo con protagonista James Bond.
Con il matrimonio, Fleming è costretto a trovare un modo stabile per "sfuggire alle noie della vita coniugale": in ritiro per esattamente un mese all'anno nella sua amata tenuta giamaicana, Goldenye, inizia a scrivere romanzi, intrapendendo così la carriera di scrittore a tempo pieno. Scrive in totale undici romanzi e tre raccolte di racconti su James Bond, tutti usciti puntualmente ogni anno al suo ritorno da Goldeneye. Ben presto, anche grazie a recensioni positive (spesso firmate da autori illustri come Raymond Chandler, che con gli anni diverrà amico personale di Fleming stesso) e buona accoglienza all'estero, i romanzi di James Bond diventano best seller, catapultando Fleming in un mondo che non gli appartiene, rendendolo una ceelbrità. È in questo periodo, soprattutto, che Fleming diventa sempre più simile al suo personaggio, a sua somiglianza già intuibilmente plasmato: inizia a fumare assiduamente sigarette (di una miscela speciale di tabacco, più aromatico, prodotte - come per Bond -appositamente per lui a Londra) e a far uso di alcolici senza apparenti inibizioni. Il suo stato di salute inizia a peggiorare, ma il suo successo raggiuunge vertici inaspettati. Nel 1962, due produttori inglesi allora semi-sconosciuti, Henry Saltzman e Albert Broccoli, decidono di trarre una serie di film dai romanzi di Fleming; il successo è immediato quanto inaspettato: Licenza di uccidere, con Sean Connery nel ruolo di Bond, incassa cifre inimmaginabili e moltiplica esponenzialmente l'esposizione mediatica dei romanzi e di Fleming stesso.

Il 12 agosto 1964, a 56 anni, Ian Fleming muore per un infarto causato probabilmente dal tabagismo (era un accanito fumatore) e dall'eccessivo uso di alcool. La moglie Anne muore nel 1981. Il loro unico figlio, Casper, muore a causa di una overdose nel 1975. Giacciono tutti e tre sepolti sotto un obelisco di pietra vicino alla piccola chiesa di Sevenhampton.

Ian Fleming Publications
Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence