Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
I Keyloggers
Pubblicato da Ettore Gasparini - GM EGI Security in Controspionaggio & Sicurezza Informatica • 27/02/2006

Il "Keylogger" ha conosciuto in quest’ultimi tempi una crescita evolutiva considerevole al pari passo dello sviluppo tecnologico e delle tecniche di programmazione.

Il Keylogger è un accessorio (software o hardware) che, una volta installato su un PC, è capace di monitorare le azioni che vengono compiute da un utente (documenti; e-mail; attività di chat; rinominazione files e cartelle; indirizzi web ecc...)
La principale funzione del Keylogger è registrare la sequenza dei tasti che vengono adoperati durante l'utilizzo quotidiano del PC in questione.
I dati acquisiti vengono salvati in files pronti per essere visionati o archiviati.
Questi dispositivi permettono, quindi, di verificare quali azioni sono state portate a termine con il PC, soprattutto se si ha il sospetto che questo sia stato usato per finalità illecite, improprie o, comunque, a nostro danno.

Va sottolineato come questi strumenti vadano utilizzati solamente da chi ne ha titolo e soprattutto nel rispetto della legge. Le normative vigenti ancora non sono chiare, almeno per quanto riguarda i rapporti personali e la legge sulla privacy (il marito che vuole controllare la moglie o viceversa; il capo e l’impiegato; ecc…), ma se il PC è vostro avete diritto e titolo di installare un Keylogger.

Al momento esistono due tipologie di Keyloggers:

- Keylogger Hardware: Micro-circuiti praticamente “invisibili” connessi al cavo di comunicazione tra la tastiera e il computer, oppure all'interno della tastiera stessa.

- Keylogger Software: Programmi altrettanto “invisibili” in grado di controllare e salvare la sequenza di tasti che viene digitata dall'utente od effettuare screenshots delle attività in corso.

I Keylogger Hardware sono tra i più sicuri ed insidiosi poiché, una volta installati sul PC, il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza. Ma non solo: essendo perfettamente mimetizzati fra i cavi di connessione posteriori o all’interno della tastiera, neanche l’utente è in grado di accorgersene. Salvo accurate ed esperte ispezioni.

I Keylogger Software sono invece dei programmi che necessitano di installazione e restano in esecuzione, captando ogni tasto che viene digitato, per poi trasmettere il rapporto ad un computer remoto o salvarlo in un file permettendone la lettura in un secondo momento.
Alcuni Keyloggers sono in grado di effettuare degli screenshots, vale a dire vere e proprie fotografie delle schermate delle attività sul PC.

I Keyloggers Software sono però i più vulnerabili. Se volete difendervi o scoprire se qualcuno abbia installato un programma di controllo sul vostro computer, vi sono vari software adatti allo scopo (alcuni antivirus riescono a individuarli).
La tipologia di questi programmi è denominata Anti-Keylogger, capace di intercettare tutti i tentativi di logging dei tasti premuti da parte dell'utente. Questi software non adoperano un database (come i tradizionali antivirus), ma un'avanzata tecnologia euristica che permette il riconoscimento e la neutralizzazione del Keylogger Software (ma non tutti i problemi hanno la stessa soluzione...).

Altri Keyloggers possono installarsi su un PC grazie a Worms o Trojans diffusi via Internet. Spesso il loro scopo è intercettare le passwords, numeri di carte di credito ed informazioni personali per poi trasmetterle a chissà quale computer remoto.

I Keylogger rappresentano una vera minaccia alla sicurezza dei sistemi informatici personali o uniti in rete.
E’ possibile che in questo momento ci sia qualcuno o qualcosa che registra ogni nostra azione sul PC....

Però, in contrapposizione a quanto detto prima, i Keyolggers con le loro funzioni possono anche essere utili e preziosi, apportando notevoli vantaggi di sicurezza e di controllo, come ad esempio:
il monitoraggio delle attività dei minori in rete, l'intercettazione, il backup e l'acquisizione dei dati, operazioni di contro-spionaggio informatico ed effettuare registrazioni delle nostre stesse attività.

Ad ogni modo, forse, è veramente possibile che in questo momento ci sia qualcuno o qualcosa che registra ogni nostra azione sul PC....






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence