Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Spiati dalla lumaca bionica
Pubblicato da Franco Severo in Spionaggio • 26/03/2012

La nuova, inarrestabile spia israeliana sarà un ibrido metà lumaca e metà robot. Va piano, non le sfugge niente e solleva non pochi dubbi, anche di natura etica.

Non hanno il fascino di James Bond e nemmeno il suo scatto fulmineo, né, almeno per ora, la licenza di uccidere. Ma le nuove spie da poco arruolate nei ranghi dell'esercito israeliano potrebbero rivelarsi altrettanto efficaci e letali. Sempre che non cadano nelle mani del nemico o, peggio ancora, nelle sue padelle.



Spie col guscio
Già, perchè i nuovi collaboratori del Mossad altro non sono che... lumache. Comunissime lumache, come quelle che fanno capolino nei nostri giardini dopo un pomeriggio di pioggia e che gli scienziati dell'Università di Bersabea hanno trasformato nel futuro dello spionaggio.
Equipaggiate con nanoelettrodi in carbonio fissati al guscio, le lumache possono essere facilmente collegate a microcamere, sensori acustici o rilevatori di gas e trasformarsi così in perfetti e quasi invisibili sistemi di spionaggio viventi.
E la lumaca non si limita a portare a spasso questa tecnologia da fantascienza: le fornisce anche la corrente necessaria al suo funzionamento. Gli elettrodi ricavano infatti energia dal glucosio contenuto nell'emolinfa del mollusco, che si trasforma così in una specie di biobatteria.
«Potranno avere gli impieghi più diversi: dal controllo dei nemici alla ricerca delle vittime di un terremoto sepolte tra le macerie» spiegano gli scienziati. «Se fossero state pronte un anno fa, a Fukushima avrebbero permesso di risparmiare molte vite umane.»

Scarrafone e guardone
La lumaca cyborg, il cui sviluppo è durato oltre due anni, è stata presentata ufficialmente sull'ultimo numero del Journal of American Science.
Non è comunque il primo esempio di ibrido animale-robot creato con scopi militari. Alla fine dello scorso novembre gli scienziati del DARPA, l'agenzia del Pentagono che si occupa dei progetti di difesa più avanzati, hanno mostrato ai media il coleottero ibrido: un cervo volante lungo circa un centimetro che può portare fissato al dorso un microchip , una microcamera o un piccolo microfono. Il minuscolo dispositivo è leggerissimo e non ha bisogno di batteria, perchè è alimentato dalla corrente elettrica prodotta dal battito delle ali dell'insetto.
E, come in un film di fantascienza, lo scarabeo spia può essere telecomandato e direzionato a distanza grazie a specifici impulsi elettrici che interferiscono con il suo sistema nervoso.
Problemi etici a parte, il maggior ostacolo all'impiego degli insetti e dei molluschi cyborg è l'alimentazione: quando hanno fame smettono di lavorare e non c'è modo di convincerli a tornare in servizio.

La sexy spia si mette a nudo
Pubblicato da Corriere della Sera in Spionaggio • 19/10/2010
Per Maxim «Anna Champman ha fatto di più per eccitare il patriottismo russo dell'intera nazionale di calcio»
«Il mio nome è Bond, Biffy Bond»
Pubblicato da Leonardo Maisano in Spionaggio • 22/09/2010
«Wilfred, Wilfred Dunderdale». Nonostante il capello impomatato, la camicia di ottimo taglio, l'auto sportiva con bionda al seguito, l'effetto non è lo stesso. Quel «James, James Bond» che, appena sussurrato, appare fra le labbra suadenti di Sean Connery quando introduce 007, è altra cosa
Mosca si infuria per gli arresti - Gli Usa: spie russe non solo qui
Pubblicato da Anna Guaita in Spionaggio • 30/06/2010
Saranno anche stati addestrati per anni, saranno anche costati un sacco di soldi all’Intelligence russa, ma le undici “spie” catturate dall’Fbi domenica sera non erano proprio delle cime
CIA, Panetta: "Da dieci anni non abbiamo notizie di Bin Laden"
Pubblicato da Francesco Cappello in Spionaggio • 28/06/2010
Ovviamente è nascosto per bene
Vuoi fare la spia? Ecco il test
Pubblicato da Francesca Paci in Spionaggio • 05/10/2009
IL QUESTIONARIO PER ASPIRANTI JAMES BOND
James Bond, Agente 007
Pubblicato da Wikipedia in Cinema, Fumetti e Narrativa • 04/06/2009
James Bond, Agente 007 di Ian Fleming
Ian Fleming
Pubblicato da Wikipedia in Cinema, Fumetti e Narrativa • 04/06/2009
Ian Fleming e James Bond





Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence