Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Cosa mi compro allo stesso prezzo del nuovo iPhone 4?
Pubblicato da Roberto Catania in iPhone • 30/07/2010

Ci risiamo. Puntuale come ogni estate arriva il momento di fare i conti in tasca ad Apple: l’uscita di un nuovo iPhone, ormai lo abbiamo capito, non è solo un fatto tecnologico, ma anche un vero proprio momento di riflessione socio-economica. Partiamo da un dato di fatto: il nuovo Melafonino – da oggi in vendita anche in Italia – costa nella sua versione più capiente (quella da 32 gigabyte) 779 euro.


Ecco come si presenta l'ultimo gioiello della Mela, rinnovato nella forma e nella sostanza

D’accordo, le versioni in abbinamento con i piani degli operatori consentono di avere il telefono a un prezzo decisamente scontato (qui nel dettaglio le offerte di Tim, Vodafone e Tre), ma non si può fare a meno di constatare che il costo del terminale “nudo e crudo” ha ormai superato abbondantemente la soglia (anche psicologica) dei 500 euro e punta deciso verso quota 1000.

Non staremo a dilungarci sul valore della gadgettistica di Apple che ormai trascende nella metafisica dell’acquisto emozionale. In questa sede ci occuperemo solo di capire quanta tecnologia si potrebbe acquistare alla stessa cifra del nuovo iPhone 4. Per farlo abbiamo ricaricato la nostra carta prepagata con 779 euro e siamo andati in giro per il Web alla ricerca di ogni genere di delizaia tecnologica. Ecco allora qualche ipotesi per investire lo stesso budget, o anche di meno, in maniera diversa (prezzi tratti da ePrice, Monclick, Next):

Prima alternativa: 22 telefonini Nokia 1662 (totale 765,38 euro). D’accordo stiamo parlando di un cellulare che non è minimamente paragonabile all’iPhone. Se il touch-screen di Apple è uno smartphone che gioca a fare il computer, il Nokia 1662 è il classico terminale da battaglia dedicato a chi non ha troppe pretese (telefonate messaggi e poco altro). Con 22 telefonini nel cassetto però, ce n’è abbastanza per non dover pensare più al cellulare per qualche anno.

Seconda alternativa: un telefonino Nokia 1662 e un PC con processore AMD Phenom II, 500 giga di hard disk, monitor Samsung SyncMaster LD220HD e Windows 7 Home Premium (775 euro). Ok, 22 cellulari vi sembrano un po’ troppi. Decidete allora di comprarne uno solo e investite il resto del vostro salvadanaio per assemblare un ottimo Pc, comprensivo di monitor HD da 22 pollici e sistema operativo Windows 7. Unico inconveniente: non sta in tasca.

Terza alternativa: un BlackBerry Curve 8520 più una reflex digitale Sony Alpha 450 (totale 767,99 euro). Con uno smartphone di livello medio ci resta abbastanza budget per acquistare una buona macchina fotografica digitale da 14 megapixel. Dedicato a tutti coloro i quali pensano che fare le foto con il cellulare è ammesso solo in casi di assoluta necessità.

Quarta alternativa: un Htc Desire più un iPod Touch più una cornice digitale Philips Photoframe da 8 pollici (totale 750 euro). Per molti il Desire è il concorrente più serio del Melafonino. Una scelta che rispetto al rivale di Cupertino consente di risparmiare più di 300 euro con i quali ci si può permettere uno dei migliori lettori mp3 in commercio e una cornice digitale.

Quinta alternativa: un iPhone 3GS e un netbook Acer Aspire One 532h-2BR (totale 779 euro). Per chi proprio non ce la fa a resistere al fascino del Melafonino proponiamo un’interessante alternativa: acquistare l’iPhone dello scorso anno (che con l’uscita del nuovo iPhone 4 è sceso a 539 euro) e aggiornare il sistema operativo a iOS 4, per non essere troppo distanti dal Melafonino in versione 4.0. Con quello che resta ce n’è abbastanza per comprare un netbook. Una scelta che non piacerà a Steve Jobs ma che potrebbe accontentare molti utenti.


Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com



Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence