Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
La concorrenza di Android fa tremare Nokia
Pubblicato da Milano Finanza in Nokia • 21/07/2010

Attese poco rassicuranti sui dati trimestrali di Nokia, che saranno pubblicati domani mattina. Rbs (rating hold con targetr price a 6,7 euro) ha tagliato le stime di eps 2010 e 2011 rispettivamente del 6% a 0,52 euro per azione e del 7% a 0,58 euro per azione, alla luce della crescente concorrenza di Android che sta ampliando la priopria quota di mercato al di fuori degli Stati Uniti.



Fino ad ora i dispositivi Android erano stati lanciati principalmente sul mercato Usa e a prezzi relativamente alti. Ma a partire dal secondo semestre del 2010, spiegano gli analisti, Android si espanderà in Europa occidentale, dove saranno lanciati 12 modelli nel terzo trimestre, in Asia e in America Latina, ampliando l'offerta a dispositivi diversi dai touchscreen ed entrando anche nel settore degli smartphone economici.

"Stimiamo che la sua quota di mercato a livello globale crescerà dal 4% del 2009 al 26% entro il 2012", hanno spiegato gli analisti motivando la decisione di abbassare le stime su Nokia al di sotto delle attese del consenso.

Per il secondo trimestre del 2010 le stime restano comunque invariate: gli analisti prevedono ricavi di gruppo a 10,04 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con il consenso (9,98 miliardi) e un margine operativo del 6,3% (consenso a 6,5%). "Attualmente l'azione tratta un rapporto PE 2010 di 11,2 volte", ha concluso un analista, secondo cui la valutazione non è conveniente a confronto con le stime di Bloomberg per gli altri titoli tecnologici come Dell (6,7 volte) e Rimm (8,9 volte).

Anche Goldman Sachs si aspetta ruisultati deboli, e mantiene il rating neutral su Nokia con target price a 6,77 euro. Per il secondo trimestre il broker attende un fatturato di 9,8 miliardi e un eps di 0,10 euro per azione. Quanto alle guidance sui ricavi per il terzo trimestre, gli analisti stimano che si attesteranno tra 6,5 e 7 miliardi di euro.

Nokia tratta un rapporto EV/vendite di 0,6 volte, che evidenzia come il mercato preveda già un forte declino della quota di mercato dei cellulari e dei margini. "Vediamo scarsi catalizzatori che possano convincere gli investitori dell'infondatezza di un simile scenario negativo", ha detto un analista, spiegando che i fornitori hanno espresso giudizi contrastanti sulla possibilità che Nokia consegni nuovi prodotti prima della fine dell'anno oltre al modello N-8, che uscirà a settembre.

Il lancio dei nuovi prodotti Symbian 4/Maemo è stato rinviato al 2011. Intanto la compagnia, concludono gli analisti, dovrà cercare di difendere la sua quota nel mercato dei cellulari, pari a circa il 35% e concentrata nel segmento di fascia bassa, dalla concorrenza sempre più agguerrita dei dispositivi Android, a prezzi sempre più accessibili e più potenti rispetto a quelli offerti dal gruppo finlandese.

Oltre 300 Cellulari su Shopping Service


Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com



Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence