Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Se l’iPad aiuta i medici a valutare l’ictus
Pubblicato da Marta Buonadonna in iPad • 20/07/2010

Costa solo 2,99 dollari, si scarica da iTunes e ha ottenuto una media di 4 stelle e mezzo nei 47 giudizi finora assegnati dagli utenti. Questa volta però non si tratta di un simpatico giochino, ma di un’applicazione per iPhone, iPod touch e iPad che ha uno scopo decisamente serio: aiutare i medici a riconoscere e valutare l’ictus.



Si chiama NIH Stroke Scale Scorer, è disponibile in inglese e spagnolo e si basa su una scala di segnali, la National Institute of Health Stroke Scale appunto, che è comunemente usata da neurologi, medici di pronto soccorso e infermieri per stabilire in maniera veloce e accurata il grado di severità dell’ictus che ha colpito il paziente.

L’applicazione si propone come alternativa all’esecuzione del test con carta e penna e dovrebbe rendere più veloce la compilazione delle varie voci e il calcolo dei punteggi intermedi. In base ai commenti che compaiono sulla pagina dell’applicazione, fatti spesso da infermiere e studenti specializzandi, si direbbe che sia davvero così.

Il sistema è stato messo alla prova da un gruppo di tre medici, che ne hanno pubblicato un rapporto sulla prestigiosa rivista The Lancet Neurology. Gli autori dell’articolo dichiarano di aver formato un gruppo eterogeneo che andava dal fanatico dell’hi-tech al luddista sfegatato per verificare se l’elemento più importante nel caso di una diagnosi post-ictus, ovvero il tempo, fosse in effetti guadagnato utilizzando l’applicazione in questione al posto di carta e penna.

Cosa hanno concluso? Che chi non è pratico con il touchscreen impiega, almeno all’inizio, circa 20 secondi di più svolgendo il test sull’iPhone, ma sollevano anche un’altra questione legata proprio alla possibile versatilità dello strumento. Avrebbero voluto poter fare di più, per esempio modificare, salvare e stampare ogni risultato e poterlo magari confrontare con altri sistemi di valutazione usati in neurologia, alcuni dei quali sono contenuti peraltro in un’altra app per iPhone: Neuro Toolkit.

Lo schermo più grande dell‘iPad, suggeriscono gli autori su The Lancet, è senz’altro più adatto per lo svolgimento di alcuni test come quello sul linguaggio, nel quale bisogna mostrare al paziente delle figure. Però poi insinuano anche un dubbio di tipo igienico: data la crescente preoccupazione per le infezioni ospedaliere in aumento, strumenti come l’iPhone o l’iPad possono reggere le ripetute disinfezioni necessarie per evitare che diventino, essi stessi, un pericoloso veicolo di germi?


Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com



Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence