Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
PIRATI DEL SOFTWARE E PIRATI DELL'HARDWARE
Pubblicato da Alessandro Bechis in Hackers & Crackers • 02/10/2010

Dal rapporto della società di sicurezza informatica GData si rileva che nei primi 6 mesi del 2010 sono stati individuati più di 1 milione di nuovi virus informatici, con un incremento del 50% rispetto allo scorso anno.

Gli obiettivi più colpiti dagli hackers sono stati i social networks allo scopo di carpirne i dati personali e d'accesso degli iscritti e gli utenti di Windows.



Ed il dato ancora più allarmante è che l'onda di nuovi virus, secondo gli esperti, continuerà ad aumentare ed entro la fine dell'anno ne saranno individuati più di 2 milioni.

Ma, come se non bastassero i virus del software, anche l'hardware potrebbe essere attaccato su grande scala: i microprocessori potrebbero venire manomessi durante la loro fabbricazione con conseguenze prevedibilmente devastanti.

I circuiti integrati attuali, sono sempre più complessi e potenti, tanto che un solo team di tecnici non riesce ad affrontarne da solo l'intero sviluppo; si fa ricorso, allora alla frammentazione dello sviluppo e produzione dei singoli componenti; cioè diversi gruppi tecnici, dislocati in continenti diversi, ciascuno dei quali si occupa di una parte del microchip.

Il tutto poi sarà assemblato quando il processore verrà stampato sul silicio; ma in che modo potrebbero essere manomessi?

Un difetto, un "Trojan", potrebbe venire inserito ad arte nel codice del chip, s'intrufolerà all'interno dell' hardware, dove passerà inosservato per molto tempo e poi sferrerà il suo attacco dopo l'attivazione di uno specifico segnale: una data ad esempio, determinando o una fuga di dati o un blocco dei sistemi.

In che modo difendersi da questa minaccia, sarà argomento di un prossimo articolo.


Oltre 300 Notebook su Shopping Service


Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com



Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence