Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Il PC da 26 euro va a ruba
Pubblicato da Tiscali in Tecnologia • 08/03/2012

Certo, non è eccezionale come estetica, ma è microscopico e costa solo 35$ (circa 26€). Parliamo del Raspberry Pi, il microscopico computer sviluppato principalmente (ma non solo) come strumento didattico per incoraggiare i ragazzini a programmare le proprie applicazioni.



Il dispositivo, dall'aspetto piuttosto scarno, si compone di una scheda madre basata sul processore ARM1176JZF-S a 700MHz, di un motore grafico in grado di riprodurre filmati in alta definizione, e di 256Mb di RAM, un connettore Ethernet, due porte USB, uno slot per schede SD e una porta HDMI.

Il Pi, gestibile tramite Linux (una versione adattata di Fedora), viene visto da alcuni come un device per lo streaming multimediale a bassissimo costo, dal momento che il processore grafico può gestire i Blu-ray e si può collegare a qualsiasi TV LCD/Led con la massima facilità.

Nonostante l'hardware sia molto meno potente di uno smartphone o di un tablet (ma anche il prezzo è stracciato...), i primi 10.000 pezzi del microcomputer sono stati venduti come il pane in poche ore dal lancio, avvenuto il 29 febbraio, mandando in crash il sito del distributore. Nonostante vi fosse un limite di acquisto di un pezzo a persona.

Se volete provare anche voi a ordinarlo, il sito di riferimento è http://www.raspberrypi.org/. Una volta riprese le forniture sarà disponibile anche un modello ancora più economico (25$ = 18€), il modello A, privo di porta Ethernet e di porte USB.

Qui sotto è raffigurato lo schema del modello B.



Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence